Nelle ultime ore, “Addio Emilio Fede” è diventato un trend su Google, grazie a un titolo ingannevole che ha fatto credere al pubblico che il giornalista, amico storico di Silvio Berlusconi, fosse passato a miglior vita. Ebbene, la notizia della dipartita di Emilio Fede è una bufala colossale. A svelare l’arcano e a ricostruire l’origine di questa fake news ci ha pensato il sito Bufale.net, noto per il suo lavoro di fact-checking.
Emilio Fede, che ha festeggiato i suoi 93 anni lo scorso 24 giugno, è più vivo che mai. Tuttavia, un sito poco affidabile ha seminato il panico sul web con un titolo fuorviante che ha scatenato il tam-tam mediatico. Non è la prima volta che il povero Emilio viene dichiarato morto dai soliti ignoti della rete. Già nel luglio 2022, un’altra falsa notizia ne annunciava il decesso insieme a quello del cantante Adriano Pappalardo. Anche in quel caso, tutto si rivelò una grossa bugia.
Incidenti e Ricoveri
Nel 2021, Emilio Fede fu davvero protagonista di un incidente quando venne investito da un’auto. Ricoverato al San Raffaele di Milano, raccontò all’agenzia ANSA: “Sono tutto ammaccato, pago una mia distrazione ma mi rallegro perché poteva andare molto peggio”.
Covid e Isolamento
Nel dicembre 2020, il giornalista contrasse il Covid-19 e trascorse un periodo di isolamento in un albergo sul lungomare di Napoli. Quando l’hotel chiuse per le festività natalizie, fu trasferito nel Covid residence della Asl 1 del capoluogo campano. Insomma, Emilio Fede ha visto di tutto e di più, ma continua a resistere.
La morte di Silvio Berlusconi
Nel giugno 2023, Emilio Fede commentò la morte del suo amico Silvio Berlusconi. All’ANSA disse: “Il mio ricordo sarà con lui sempre, fino a quando andrò a raggiungerlo. È stato un periodo della mia vita bellissimo quello insieme a lui. Sapeva dare amore, intelligenza, generosità. Ho tanti bei ricordi di lui e dei suoi sorrisi, alcuni li tengo riservati. Lo vedo bello come fosse vivo. Ho perso un grande amico, vero”.
Fede aggiunse: “La sua morte poteva essere nell’aria, ma non me l’aspettavo comunque. Ho acceso Instagram e ho visto che aveva chiuso gli occhi per sempre. Dopo tante tristezze che avvolgono il nostro Paese e l’Europa, questo segna un momento di dolore vero. Sono stato sempre con lui, dalla storica dichiarazione con la quale scese in campo e diede vita a Forza Italia. Da allora, al di là di beghe inutili e idiote, io ero tutti i giorni, tutte le sere da lui. Io e lui ci siamo voluti molto bene. Non c’era ruffianeria”. Nel frattempo, oggi, inaugurato l’aeroporto in sua memoria.
Una bufala niente male
Nonostante le bufale, Emilio Fede continua a lottare e a sorridere. Come ha detto lui stesso, “Spero di rassegnarmi, ho passato la giornata in maniera dolorosa. È stato con me nei momenti più difficili, l’ho molto amato e continuerò ad amarlo”. E così, tra una fake news e l’altra, Emilio Fede prosegue il suo cammino, sempre con un occhio vigile sul mondo e un sorriso ironico sulle labbra.