Siamo sopravvissuti alla prima decade di ottobre che ha deciso di ricordarci quanto possa essere infame il meteo autunnale. Ma ora, cari amici, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo e riporre gli ombrelli: è in arrivo una splendida Ottobrata. Il che, tradotto per chi non conosce il meteo-ese, significa solo una cosa: il sole tornerà a farci visita e le temperature, da Nord a Sud, si trasformeranno in un dolce abbraccio.
L’alta pressione è in arrivo!
Sì, avete letto bene. Antonio Sanò, il fondatore de iLMeteo.it, ci dà la notizia che stavamo aspettando: “L’alta pressione si sta rimontando sull’Italia!” Finalmente una frase che non suona minacciosa come “vento forte” o “nubifragi in arrivo.” Addio piogge, almeno per un po’. Certo, ci saranno ancora dei capricci qua e là—soprattutto in Toscana e sull’area del Basso Tirreno—ma roba di poco conto, giusto qualche piovasco per i nostalgici del maltempo.
E le temperature?
Non siate troppo esigenti, almeno all’inizio: “Non aspettatevi subito un’impennata tropicale,” dice Sanò. I venti del Nord ci daranno un assaggio di freschezza, specialmente al Sud e in Sardegna. Ma niente paura: il sole tornerà, lento ma sicuro, a riscaldare il Paese, e con lui risaliranno anche le temperature. Il calore mite di ottobre riporterà alla memoria quei bei giorni autunnali che avevamo quasi dimenticato sotto il diluvio universale dei giorni scorsi.
Weekend da cartolina: foliage e termometri in salita
Se siete fan del foliage autunnale, preparatevi: il weekend sarà il momento perfetto per ammirare i boschi illuminati dal sole. Potrebbe esserci qualche nuvola a fare capolino sul Nord-Ovest, ma non preoccupatevi, non ci sarà pioggia. Le coste italiane? Un paradiso! Con temperature che sfioreranno i 28°C in Sicilia e Sardegna, 27°C in Puglia e Calabria, e un elegante 24°C tra Napoli e Roma. E sì, anche a Milano avremo un dignitoso 20°C: il giusto tributo al sole, dopo giornate di grigiume.
E le temperature “normali”?
Tanto per fare un confronto, a Milano la media delle massime di ottobre è di 18°C, mentre Roma si aggira sui 22°C. Quindi, nei prossimi giorni, godremo di qualche gradino in più sul termometro: non è una rivoluzione climatica, ma basta e avanza per risollevare il morale nazionale. Quindi, se vi sentite più felici del solito, potete ringraziare il bel tempo in arrivo.
La domanda fatidica: durerà?
Secondo Sanò, la risposta è sì. L’alta pressione potrebbe stabilirsi su di noi come un coinquilino pigro che non ha alcuna intenzione di sloggiare. L’Ottobrata potrebbe durare fino alla fine del mese, con solo due piccole incursioni perturbate previste per i venerdì 18 e 25 ottobre. Insomma, sarà il sole il vero protagonista. E in un ottobre iniziato così male, l’unica previsione a cui siamo pronti ad aggrapparci è questa: l’Ottobrata sarà lunga e mite. Facciamo le valigie… per il parco, non per scappare dalla pioggia!