Caronte inizia a cedere: temperature bollenti ancora per poco
Il grande caldo sembra avere i giorni contati. L’anticiclone africano Caronte ha raggiunto il picco della sua intensità, con temperature che sfiorano i 38-39°C, soprattutto nelle aree interne del sud Italia. Ma c’è una buona notizia: durante il fine settimana, qualcosa cambierà. Un primo segnale di cedimento dell’alta pressione porterà novità meteo interessanti, soprattutto per la prossima settimana.
Temporali in arrivo: le regioni settentrionali respirano
Bisognerà resistere ancora per poco più di 48 ore, poi finalmente si potrà tirare un sospiro di sollievo. Le regioni settentrionali saranno le prime a beneficiare di questo cambiamento. Andrea Garbinato, responsabile redazione de Ilmeteo.it, ci informa che l’alta pressione comincerà a indebolirsi, permettendo all’aria più fresca di provenire dai settori nordeuropei. Già da venerdì, le prime nuvole faranno capolino sui rilievi alpini, con temporali che si intensificheranno domenica 21, portando anche grandinate.
Domenica di temporali: le zone a rischio
La domenica sarà il giorno della svolta. Temporali e grandinate, talvolta di grosse dimensioni, colpiranno i settori alpini e prealpini del Nord-Ovest, spostandosi rapidamente verso il Triveneto e raggiungendo anche le zone pianeggianti fino all’Emilia Romagna. Massima attenzione dunque a queste aree, già recentemente colpite da fenomeni meteorologici intensi. Al Centro-Sud, invece, l’estate continuerà indisturbata, ma non per molto…
La ferita nell’anticiclone: il caldo africano perde forza
Secondo Garbinato, la “ferita” nell’anticiclone porterà a un calo delle temperature a partire da lunedì, specialmente al Centro-Nord. Se le previsioni verranno confermate, il caldo africano si attenuerà, mitigato dalle correnti meno calde provenienti dal nord. Finalmente, potremo godere di un clima meno afoso e più ventilato.
Le condizioni meteorologiche potrebbero dunque cambiare rotta, portando una fase meno calda anche all’estremo Sud verso la fine del mese di luglio. Le temperature massime e minime saranno decisamente più sopportabili e piacevoli. Caronte, il caldo infernale, sembra avere davvero i giorni contati!