Non c’è tregua per la Penisola, stretta nella morsa infuocata di un anticiclone africano. Anche oggi, 17 luglio, ben 13 città sono al massimo livello di allerta, e domani saranno 14, secondo il bollettino del ministero della Salute. La domanda “Quando finirà?” è ormai superflua, visto che per i meteorologi l’afa durerà almeno fino al prossimo weekend.
Bollino Rosso: L’Italia in Rosso come un Peperone
Oggi, tra le 27 città monitorate, Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo sono in allerta rossa. Domani si aggiungerà Bolzano, giusto per non farci mancare nulla. Sembra quasi una competizione nazionale per vedere quale città riesce a raggiungere il record di caldo più assurdo.
Emergenza Sanitaria: Livello 3 di Allerta
Il ministero della Salute ci ricorda che il livello 3 di allerta segnala “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive“. Quindi, anche se pensavate di essere al sicuro solo perché non siete anziani, bambini piccoli o affetti da malattie croniche, ripensateci. L’anticiclone non discrimina e colpisce tutti, indiscriminatamente.
Speranza per il Futuro: Un Desiderio di Frescura
Non ci resta che sperare che il meteo ci sia finalmente propizio e che queste temperature infernali cedano il posto a un caldo meno soffocante e meno rischioso per la salute. Magari, un giorno, torneremo a parlare del tempo senza dover consultare il bollettino del ministero della Salute ogni mattina.
Per ora, ci rimane solo il sogno di un’Italia meno rovente e più vivibile. E nel frattempo, non ci resta che affidarci all’aria condizionata e ai ventilatori, i veri eroi di questa estate infernale.