Mercoledì 10 luglio, in vista della seconda semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra, Dortmund si è tinta di arancione accogliendo circa 75mila tifosi olandesi. La squadra vincente della semifinale affronterà la Spagna, trascinata dalle prodezze di Lamine Yamal.
Nel pomeriggio, però, la città è stata teatro di violenti scontri tra tifosi olandesi e inglesi. La polizia è intervenuta per sedare una maxi rissa scoppiata nella zona centrale dei bar, tra Altmarkt e Kleppingstrassebar, ricca di locali.
Secondo una prima ricostruzione fornita dai media locali, alcuni supporters inglesi avevano appeso una bandiera della loro nazionale fuori da un pub. Questo gesto è stato percepito come una provocazione dai tifosi olandesi, che hanno strappato la bandiera. La situazione è degenerata rapidamente, con tavoli e sedie lanciati tra le fazioni opposte, bicchieri rotti, un semaforo divelto e dehors distrutti.
Le forze dell’ordine hanno arrestato una decina di tifosi coinvolti negli scontri, mentre quattro persone sono state soccorse dal personale sanitario.