La Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua 19esima edizione (16-27 ottobre), mette in luce non solo i film, ma anche le serie TV, che sempre più stanno assumendo un ruolo di primo piano nel mondo dell’intrattenimento. Tra anteprime e novità, sono 7 i titoli presentati nella sezione dedicata alle serie, oltre a quelli inclusi nella sezione parallela di Alice nella città. Scopriamo le serie da non perdere.
L’amica geniale – Storia della bambina perduta
L’ultimo capitolo della saga ispirata ai celebri romanzi di Elena Ferrante, “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, arriva alla sua quarta e conclusiva stagione. Diretto da Laura Bispuri, questo capitolo vede protagoniste Elena (Alba Rohrwacher), ora affermata scrittrice che torna a Napoli, e Lila (Irene Maiorino), che si è reinventata come imprenditrice ma resta intrappolata nei legami della sua città. La serie arriverà su Raiuno l’11 novembre.
Avetrana – Qui non è Hollywood
La tragica storia del delitto di Avetrana diventa una serie TV di quattro episodi diretta da Pippo Mezzapesa. La scomparsa della quindicenne Sarah Scazzi nel 2010 ha sconvolto l’Italia, e la serie ripercorre gli eventi dal punto di vista dei protagonisti: Sarah, la cugina Sabrina e i genitori Michele e Cosima. Vanessa Scalera guida un cast d’eccezione, con la serie che debutta il 25 ottobre su Disney+.
Il conte di Montecristo
Una nuova versione del celebre romanzo di Alexandre Dumas arriva sul piccolo schermo. Diretta da Bille August, la serie in otto episodi vede Sam Claflin nel ruolo di Edmond Dantès e Jeremy Irons in quello dell’abate Faria. Il conte di Montecristo sarà trasmesso su Rai 1 il prossimo anno, portando una nuova luce su uno degli eroi romantici più amati di sempre.
Miss Fallaci
La vita della giornalista Oriana Fallaci è al centro di “Miss Fallaci”, una serie in otto episodi con Miriam Leone nel ruolo della protagonista. La serie esplora i primi anni della carriera di Fallaci, basandosi sui suoi libri “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”. Un ritratto intimo di una figura iconica della letteratura e del giornalismo. La serie sarà trasmessa prossimamente sulla Rai.
Vita da Carlo
Carlo Verdone torna con la terza stagione di “Vita da Carlo”, una serie che mescola finzione e realtà. Questa volta, Verdone interpreta se stesso alle prese con l’offerta di dirigere il Festival di Sanremo. Con la sua tipica autoironia, “Vita da Carlo” continua a esplorare i paradossi della vita quotidiana. Sarà trasmetta su Paramount+ dal 16 novembre.
Mike
La miniserie “Mike” racconta la vita del leggendario conduttore televisivo Mike Bongiorno. Diretto da Giuseppe Bonito, Claudio Gioè veste i panni di Bongiorno, affiancato da Valentina Romani e Elia Nuzzolo. La serie sarà trasmessa su Rai 1 il 21 e 22 ottobre, regalando uno sguardo inedito sulla carriera e la vita privata di una delle icone della televisione italiana.
Nudes e Adorazione ad Alice nella città
Anche la sezione Alice nella città propone delle interessanti serie. Tra queste, la seconda stagione di “Nudes”, su RaiPlay dal 25 ottobre 2024 che affronta il tema del revenge porn con tre nuove storie. “Adorazione”, tratta dal romanzo di Alice Urciuolo, è invece un thriller adolescenziale ambientato nella provincia di Latina, incentrato sulla misteriosa scomparsa di una sedicenne, in uscita su Netflix dal prossimo 20 novembre.