Dopo che Kamala Harris ha deciso di adottare “Freedom” di Beyoncé come colonna sonora ufficiale della sua campagna presidenziale, i numeri del brano sono decollati più in alto di un razzo. La traccia dell’album Lemonade, già leggendaria per il suo mix esplosivo con Kendrick Lamar, ha visto una crescita stratosferica del 1300% nei suoi stream, grazie all’approvazione di Bey stessa.
I dati di Luminate, il sistema che monitora le vendite e gli stream per Billboard, rivelano che il numero di ascolti del pezzo è passato da 16.600 a circa 235.400 in soli due giorni. Questo balzo pazzesco è avvenuto subito dopo la performance di Harris a un comizio, dove la canzone di Beyoncé ha fatto da colonna sonora.
La festa non finisce qui. Lunedì, Harris ha presentato il suo primo spot elettorale, che è stato a sua volta accompagnato dal poderoso “Freedom”, rendendo praticamente impossibile per gli elettori dimenticare il pezzo. Con un’accoppiata simile, sembra che l’unico rischio sia che la canzone finisca per diventare più famosa della campagna stessa. La scelta di Harris potrebbe aver reso “Freedom” non solo un inno politico, ma anche il potenziale successore di qualsiasi record di streaming futuro.