Concerti di Taylor Swift a Milano: biglietti sold out, rivendite a prezzi esorbitanti e il fenomeno “Swiftonomics”

Smartopic Smartopic - Redazione
4 Min Read

Prosegue l’attesa per i due concerti di Taylor Swift allo Stadio San Siro di Milano, fissati per il 13 e 14 luglio 2024. Nonostante i biglietti siano sold out da oltre un anno, il Codacons ha denunciato l’apparizione di biglietti sulle piattaforme di rivendita a prezzi incredibilmente elevati.

In particolare, il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Milano per segnalare la vendita di biglietti per l’Eras Tour a prezzi superiori ai 13mila euro, un’enormità rispetto agli 800 euro massimi richiesti per il pacchetto VIP più costoso.

La denuncia della Codacons

Mentre sui canali ufficiali le vendite sono chiuse da tempo con i concerti sold out, sui siti di secondary ticketing e su piattaforme di compravendita tra privati compaiono biglietti a prezzi esorbitanti. Ad esempio, per la data del 14 luglio, un sito vende oggi una coppia di biglietti (non separabili) a 13.334 euro. Un’altra piattaforma, per il concerto del 13 luglio, chiede 4.677 euro a biglietto” denuncia il Codacons.

Alcuni biglietti sono addirittura in vendita su eBay a prezzi superiori ai 3mila euro. “Assistiamo a una ignobile speculazione che sfrutta la forte domanda per i concerti dell’artista americana per arricchirsi illegalmente. Presenteremo un esposto ad Antitrust e Procura per indagare i responsabili di possibile aggiotaggio e chiedere il sequestro delle pagine web che vendono biglietti a prezzi fuori mercato,” ha commentato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

Le aree di permanenza per gli spettatori

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, presieduto dal prefetto Claudio Sgaraglia, ha deliberato le aree di permanenza e di attesa per i fan che arriveranno in anticipo in città in vista dei concerti di Taylor Swift, previsti il 13 e 14 luglio a San Siro. La decisione è stata presa dopo una riunione iniziale il 3 luglio, cui hanno partecipato anche gli organizzatori dell’evento.

Le aree di permanenza sono state stabilite tra il parcheggio C e i giardini del Parco dei Capitani, in via Tesio, concesse dal Comune di Milano. Queste zone saranno delimitate da transenne e sorvegliate dal personale di sicurezza messo a disposizione dagli organizzatori. Il comitato ha coordinato anche le fasi di afflusso, stazionamento e deflusso durante i concerti. Si raccomanda come sempre l’utilizzo del trasporto pubblico e saranno predisposte misure di vigilanza e sicurezza nelle vicinanze dello stadio.

La città di Milano è in fermento in vista dei due concerti di Taylor Swift, che attireranno circa 130.000 persone, molte delle quali provenienti dall’estero. I treni a lunga percorrenza per Milano sono già quasi esauriti e le strutture ricettive, in particolare nel circuito Airbnb ma non solo, hanno registrato un aumento significativo delle prenotazioni.

Secondo Confcommercio, dal 12 al 14 luglio l’occupazione alberghiera segna un aumento del 4%, mentre gli affitti brevi crescono dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Airbnb ha comunicato che le prenotazioni sono aumentate di oltre il 250%. Si stima che l’impatto economico per Milano sarà di circa 130 milioni di euro, dando vita al fenomeno noto come “Swiftonomics“, che si estende ben oltre i confini della città.

Share This Article