Chiara Ferragni e il mistero del bilancio scomparso: le nuove cause legali all’orizzonte

Chiara Ferragni alle prese con nuovi problemi legali: il socio Pasquale Morgese minaccia azioni legali a causa del bilancio 2023 non presentato. Un’altra sfida per l’imprenditrice digitale.

Smartopic Smartopic - Redazione
3 Min Read

Sembra che l’impero di Chiara Ferragni stia per affrontare una nuova bufera legale. Dopo l’addio del manager e amico Fabio Maria Damato, un altro storico socio potrebbe darle del filo da torcere: Pasquale Morgese, il gentiluomo che, oltre a sorseggiare tè mentre guarda i bilanci, possiede il 27,5% della società Fenice. Secondo il Corriere della Sera, Morgese starebbe meditando di portare l’influencer più famosa d’Italia in tribunale. E la motivazione? Semplice: il bilancio 2023 della società sembra essere scomparso come una borsa firmata in saldo!

Il bilancio 2023: l’oggetto misterioso

Dov’era il bilancio? Ce lo chiediamo tutti, soprattutto Morgese, che avrebbe dovuto vederlo lo scorso aprile. E invece, niente. Il documento è rimasto nascosto come l’ultimo paio di scarpe trendy durante i saldi. La pazienza di Morgese, però, pare stia finendo. Infatti, ha deciso di passare all’azione inviando una bella letterina tramite il suo avvocato, Filippo Garbagnati. La lettera, con tanto di richieste formali, avvisa Ferragni che se il bilancio non salta fuori presto, potrebbero esserci “gravi conseguenze”. E quando gli avvocati iniziano a usare parole come “gravi”, beh… non è mai un buon segno.

L’articolo 2409: quando le cose si fanno serie

Se Ferragni non risponde presto, Morgese sembra deciso a prendere la strada del tribunale, ricorrendo all’articolo 2409 del codice civile. Questo articolo suona quasi come una minaccia epica da film di supereroi: “Se vi è fondato sospetto che gli amministratori abbiano compiuto gravi irregolarità, i soci che rappresentano almeno un decimo del capitale possono denunciare i fatti al tribunale”. Tradotto in termini Ferragni: se il bilancio non salta fuori in fretta, Morgese potrebbe portare la questione in aula. E visto che Morgese possiede più di un decimo della società, il suo diritto di fare questa denuncia è più solido di un paio di occhiali da sole griffati.

Cosa succederà ora?

Ora, tutti si chiedono: Chiara troverà il bilancio disperso prima che il tribunale inizi a bussare alla sua porta? Pasquale Morgese riuscirà nel suo tentativo di ottenere giustizia (e magari anche qualche spicciolo)? Una cosa è certa: per Ferragni non c’è mai un momento di noia. Tra un lancio di collezioni di moda e un bilancio che si fa desiderare, la nostra influencer dovrà affrontare questa nuova sfida legale. Restiamo sintonizzati per scoprire se il bilancio sparito tornerà a brillare o se si nasconderà ancora tra le pieghe della contabilità!

Share This Article