fbpx

Twitter: da oggi i dipendenti lavoreranno a casa per sempre

Twitter, tramite il suo amministratore delegato, annuncia che tutti i suoi dipendenti potranno lavorare da casa per sempre, ma gli uffici resteranno aperti

Twitter: da oggi i dipendenti lavoreranno a casa per sempre. Jack Dorsey, amministratore delegato del social network Twitter, ha comunicato a tutti i suoi dipendenti il prolungamento dello smart-working fino a settembre, offrendo loro un’indennità di 1000 dollari per procurarsi gli strumenti necessari. Gli uffici dell’azienda rimarranno aperti lo stesso: la decisione se tornare o meno in sede sarà dei dipendenti. I viaggi di lavoro, così come le convention, sono annullate, con rarissime eccezioni.

E’ la prima azienda del big tech ad aver annunciato un cambio di rotta così poderoso. Il capo delle risorse umane di Twitter, Jennifer Christie, ha inoltre dichiarato che sarà molto difficile tornare indietro. Jack Dorsey aveva già da tempo parlato della necessità di trovare nuove modalità di lavoro agile, molto prima che scoppiasse la pandemia del Coronavirus.

Lo Smart Working ha cambiato il modo di concepire il lavoro per le aziende del digitale in tutto il mondo

Nella Silicon Valley l’elasticità sugli orari di lavoro e la portabilità del lavoro a casa era già un’abitudine. Il virus ha, in qualche modo, accelerato una rivoluzione già in essere. Altre aziende come Facebook e Google hanno concesso il prolungamento dello smart-working fino all’autunno, mentre molti architetti stanno già pensando a come sfruttare gli spazi in disuso.

Non tutti però sono d’accordo: c’è chi teme che un prolungamento del tempo trascorso in casa possa comportare una minore socializzazione e, paradossalmente, una contrazione del tempo libero. In realtà è stato dimostrato come il lavoro da casa sia molto più produttivo di quello in ufficio. In Italia la ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone vorrebbe che il lavoro agile si mantenesse su un 30% come percentuale minima, spostando il focus sulla qualità e non più sulla quantità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui