fbpx

Spotify Premium, il lockdown fa impennare gli abbonamenti

Gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento a Spotify sono cresciuti esponenzialmente sotto il lockdown. Sono 133 milioni di utenti gli abbonati al servizio Premium, nel frattempo ecco Daily Wellness

Spotify Premium, il lockdown fa impennare gli abbonamenti. Boom di download per Spotify che, durante il lockdown, ha visto schizzare alle stelle il numero dei nuovi abbonati. La piattaforma musicale svedese ha visto crescere di 130 milioni gli utenti Premium. Questa impennata è stata una boccata d’aria fresca, che conviveva con le scarse entrate dalle pubblicità dovute all’emergenza. Il noto streaming consolida la sua posizione come leader degli streaming musicali distaccando Apple Music e Amazon Music Unlimited.

Il CEO Daniel Ek ha rilasciato una dichiarazione a Reuters mostrando ottimismo e sottolineando i crescenti abbonamenti nonostante l’emergenza. Eppure il servizio musicale aveva subito un crollo all’inizio della pandemia, con gli abbonati di Italia e Spagna calati drasticamente. Nelle ultime settimane, però, i numeri sono tornati in crescita recuperando le perdite di inizio lockdown.

Daniel Ek ha voluto dare il merito alle più di 300 partnership dello streaming on demand e all’esplosione dei podcast, mai come ora utilizzati dagli utenti per condividere le proprie giornate.

Boom di abbonamenti a Spotify che lancia la playlist per il lockdown

Come prevedibile l’uso nelle automobili è diminuito nelle ultime settimane ma, in compenso, è aumentato l’utilizzo di Spotify sulle console, sia PlayStation che Xbox. Si stima che l’ascolto di musica sullo streaming svedese mentre si gioca sia salito del 31%. Nei prossimi 4 mesi Spotify si aspetta un aumento di ulteriori 5 milioni di abbonati premium mentre gli analisti si fermano a 3.5. Il guadagno degli ultimi mesi è, però, sotto le previsioni di 2.02 miliardi di euro essendosi fermato ai “soli” 1.95.

Per agevolare l’ascolto nel lockdown, Spotify ha lanciato una novità per i suoi abbonati: la Daily Wellness, una playlist che ha lo scopo di rilassare chi la sente in modo da prendersi un po’ di tempo per sé. La playlist è creata in base alle preferenze e alle ultime canzoni riprodotte dall’utente. Daily Wellness sarà la nostra sveglia la mattina e la musica per rilassarci la sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui