fbpx

Scienza in video, l’iniziativa scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia

Ai tempi del Covid-19, la formazione online tocca diversi aspetti, da quelli prettamente scolastici a quelli più tecnici. L'Istituto Italiano di Tecnologia ha deciso di intrattenere i giovani e gli appassionati di tecnologia con l'iniziativa Scienza in video

Scienza in video, l’iniziativa scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Tante sono le iniziative che nascono ogni giorno in rete per fronteggiare il periodo di “nullafacenza” che stiamo vivendo. Sul web si trovano ormai esperti in vari settori, dalla consulenza digitale ai tutorial su come cucinare una pizza senza lievito. Il web ed i social sono gli unici “luoghi” in cui possiamo trovare approfondimenti, corsi e lezioni sugli argomenti che più ci interessano.

Fortunatamente, tra tutte queste iniziative ci sono anche quelle che meritano un posto in prima fila per lo scopo formativo proposto. E quelle legate alla didattica a distanza, senza dubbio, sono molteplici. L’Istituto Italiano di Tecnologia contribuisce con Scienza in video, un’iniziativa in collaborazione con la redazione ANSA Scienza&Tecnica. Si tratta di una raccolta digitale di contributi scientifici dei ricercatori dell’IIT. Le tematiche trattate spaziano dalla bioelettronica alle neuroscienze, dalle stampanti 3D alle microscopia ottica.

Scienza in video: cosa imparare dagli esperti

Solitamente gli istituti scolastici italiani non trattano queste tematiche, motivo per cui queste “lezioni” possono essere un ottimo spunto per i giovani appassionati di scienza. Oltre a rappresentare un momento d’intrattenimento, Scienza in video potrebbe gettare le basi per il prossimo Einstein italiano. Gli argomenti affrontati ruotano attorno i quattro domini di ricerca dell’IIT: robotica, nanomateriali, life tech e scienze computazionali. I ricercatori italiani approfondiscono ogni settimana una tematica, rispondendo alle domande degli utenti. Si, sono delle lezioni interattive in diretta su Facebook sulla pagina ufficiale dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ogni venerdì, alle ore 11:00.

#Scienzainvideo – Le bioplastiche che verranno (Giovanni Perotto)

Siamo in diretta, da casa, con “Le #bioplastiche che verranno” insieme aGiovanni Perotto per l’iniziativa #Scienzainvideo! Durante la trasmissione del video il nostro ricercatore sarà collegato per rispondere a tutte le vostre domande nei commenti #iorestoacasa#MeetIIT ANSA_Scienza #scienza

Pubblicato da ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA su Venerdì 20 marzo 2020

L’IIT produrrà questi approfondimenti fino alla fine dell’anno scolastico. In più, li lascerà online sui propri canali e sul magazine OpenTalk per favorire la loro fruizione, anche dopo l’estate, a tutti gli appassionati ed i curiosi tecnologici. In questo lockdown, che sembrerebbe mutare leggermente nella fase 2, una sana informazione e formazione beneficerà i giovani del futuro italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui