fbpx

Google aiuta i docenti: ecco la piattaforma “Insegna da casa”

Google ha voluto dare una grossa mano ai docenti italiani, grazie ad una piattaforma disponibile nella nostra lingua, tradotta poi per gli altri paesi. Entriamo nel dettaglio parlando di questa nuova tecnologia

Google è il braccio destro dei docenti antichi, ecco “Insegna da casa”

Gli studenti non vedono la scuola da un mese e potrebbero rischiare di non sedersi al banco fino al prossimo anno. Non fare nulla fino a settembre non sembrava la soluzione adatta, per questo i docenti hanno dovuto avviare la didattica a distanza. La maggior parte degli insegnanti è riuscita ad organizzarsi, tramite piattaforme pagate dalle scuole o connettendosi in autonomia con gli studenti attraverso le applicazioni ritenute più opportune. Tanti altri docenti si sono però trovati spaesati, in un mondo che non gli appartiene. Per questo in loro sostegno è adesso intervenuta Google, con la piattaforma “Insegna da casa“.

Insegna da casa: tutorial e strumenti per i docenti meno preparati

La piattaforma “Insegna da casa” propone una panoramica su come avvicinarsi alla didattica a distanza, dal fare lezione sul web a renderle accessibili agli studenti, fino a collaborare con i propri colleghi. “Insegna da casa” mette a disposizione degli insegnanti una serie di tutorial, ad esempio per avviare una sezione di domande e risposte (Q&A se volete risultare più giovanili) usando Google Presentazioni, trasmettere una lezione in diretta streaming e assegnare i compiti con Classroom o addirittura creare un sito web per la classe.

Inoltre, l’azienda di Mountain View ha reso gratuite, sempre per i docenti, le funzioni a pagamento di Hangouts Meet, il tutto fino al primo luglio. Questo permetterà agli insegnanti di coinvolgere fino a 250 studenti in un’unica videochiamata, al fine di riuscire a fare una buona lezione online. Insomma, se siete dei professori alle prime armi con questi potenti mezzi tecnologici “Insegna da casa” sarà in grado di aiutarvi, facendovi svolgere delle buone lezioni a distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui