fbpx

Facebook Portal sbarca in Italia: videochiamate anche sulla TV

Le video-chiamate stanno facendo il boom e Facebook ha deciso di cavalcare l'onda, con l'uscita di Portal, un sistema hardware che permette all'utente di effettuare video-chiamate anche sulla TV

Portal esce nel momento perfetto

L’uscita di Portal ‘casca a pennello’. Probabilmente questo nuovo progetto basato sulle videochiamate non è stato pensato in queste settimane (altrimenti chapeau), tuttavia ora è disponibile, proprio nel momento in cui questo tipo di comunicazione ha fatto il boom. Riavvolgiamo il nastro e cerchiamo di capire cosa sia Portal. Portal è un oggetto elettronico che permette di effettuare video-chiamate su Messenger e Whatsapp, senza l’ausilio di smartphone, tablet o computer: un apparecchio a parte.

Portal: una buona idea ad un prezzo eccessivo

Ci sono quattro tipi di Portal: Portal TV, Portal Mini, Portal e Portal+. Sostanzialmente l’unica differenza che vi è tra queste 4 versioni è la grandezza dello schermo. Sul Portal Mini, il più economico, sarà possibile effettuare videochiamate su un schermo da 8”. Il classico Portal è dotato di un display da 10”, mentre il Portal+ ne ha uno da 15,6”, praticamente lo schermo di un computer. E Portal TV? E’ una semplice telecamera da installare in prossimità del vostro televisore e ha le sembianze dell’ormai defunto Kinect, disponibile per la Xbox 360.

Essa vi permetterà di vedere i vostri interlocutori su grande schermo, così da sentire ancora di meno la loro mancanza. Tutti questi sistemi offrono la possibilità di essere sincronizzati ad Alexa, in modo tale da non dover muovere un dito per effettuare una videochiamata. Inoltre, con questa nuova tecnologia, Facebook ha provato a mettere una pezza agli svariati problemi di privacy, come l’ultimo di cui si è tanto parlato in coppia con Zoom.

L’azienda di Menlo-Park ha installato su questi dispositivi una sorta di bottone, che permette agli utenti di disabilitare fotocamera e microfono, con tanto di lente che andrà a coprire la prima citata. Tutto molto bello, ma questi aggeggi costano un po’ troppo, si tratta pur sempre di videochiamate. Il Portal mini costa 99 euro, il classico 149 euro, il TV 169 euro e udite udite, il Portal+ 269 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui