fbpx

Coronavirus, ecco l’App anticontagio: la tecnologia in aiuto

Un team italiano sta sviluppando un'app che potrebbe aiutare la popolazione italiana a limitare il contagio. Non è l'unica in arrivo nel nostro paese, altre tre sono state lanciate in queste ultime ore

Coronavirus, ecco l’App anticontagio: la tecnologia in aiuto. In Italia il numero di persone contagiate è molto alto, da qualche ora gli infetti sono diventati quasi 47000 e i morti hanno appena superato la soglia dei 4000. E’ una vera e propria tragedia alla quale medici, scienziati e altri addetti ai lavori stanno cercando di rispondere di petto. La tecnologia potrebbe aiutare il nostro paese a reagire, e per questo un team di esperti si è messo al lavoro per sviluppare un’applicazione che se installata sul telefono aiuta a ricostruire i movimenti delle persone positive al Coronavirus e di chi è entrato in contatto con loro. Attualmente quest’applicazione non ha un nome e non è disponibile sugli store, ma secondo ANSA dovrebbe essere operativa in breve tempo.

Coronavirus, tutte le app per aiutarci in questa lotta

Quella di cui abbiamo appena parlato non è né la prima né l’ultima applicazione uscita e che uscirà entro pochi giorni. Nel Lazio per esempio, è stata resa disponibile dalla Regione stessa un’app chiamata Lazio Doctor per Covid, che permette a coloro che la scaricano di interloquire con dei medici, comunicandogli i propri sintomi. Questi ultimi saranno in grado di monitorare la situazione del paziente a distanza, in totale sicurezza. Nelle ultime ore è arrivata in Italia un’altra app anticontagio, proveniente da Singapore. Questo software si chiama Trace Together e permette di essere chiamati immediatamente qualora fossimo entrati in contatto con un caso di Covid-19. In questo modo il nostro dispositivo sarà segnalato agli altri utenti, che tramite segnali bluetooth potranno evitare di entrare in contatto con noi.

L’ultima applicazione di cui parleremo oggi è molto simile alla prima citata. Si chiama SOS Medico, e permette ai pazienti di avere una consulenza da medici specialisti su diversi argomenti, e adesso è stata aggiunta una nuova sezione dedicata al Coronavirus. E’ un periodo in cui le fake news fanno da padrone sul web, quindi avere una consulenza direttamente con un medico permetterebbe alle persone di ricevere informazioni utili e veritiere. Scaricando l’app e recandosi nella sezione dedicata al Covid-19, sarà possibile scoprire le informazioni note sul virus e ottenere suggerimenti utili per salvaguardare la salute propria e degli altri. La funzionalità più interessante rimane quella della consulenza a distanza con un esperto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui