fbpx

Come funziona Immuni, la nuova app contro il Coronavirus

L'emergenza Coronavirus sta entrando in Italia nella fase 2. Per evitare una nuova ondata di infetti, ecco Immuni, l'app che monitorerà i movimenti dei nuovi contagiati da coronavirus. Ma come funziona?

Come funziona Immuni, la nuova app contro il Coronavirus. L’emergenza Coronavirus sta facendo registrare numeri in lento calo nel nostro paese e questo ha permesso al governo di cominciare ad ipotizzare diversi step attuabili per la cosiddetta fase 2. La fase 2 consisterà non solo nella riapertura di diverse attività ma anche in una libertà più amplia concessa ai cittadini. Tuttavia, il morbo non è chiaramente sconfitto e il timore di una nuova ondata di casi è sempre dietro l’angolo. Proprio per tale ragione, è nata Immuni, l’applicazione che supporterà eventuali nuovi pazienti e dottori. Andiamo dunque a scoprire come funziona nello specifico.

Immuni, la nuova app per combattere il Covid-19

Bending Spoons Spa, la nota azienda informatica, ha saputo vincere la concorrenza di centinaia di società, aggiudicandosi la fiducia del commissario straordinario Domenico Arcuri. Immuni è dunque il nome dell’applicazione gratuita che presto sarà disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android. Il suo funzionamento è semplice, chiunque sarà trovato positivo al Coronavirus, potrà immettere i propri dati nell’app. Quest’ultima ricostruirà tutti i movimenti dell’utente in questione, tramite un sistema chiamato Contact Tracing, andando poi a scovare gli individui venuti a contatto con il malato.

Chiaramente, coloro che saranno esposti inconsapevolmente al morbo, verranno a loro volta avvisati. Inoltre, chi aderirà a questo progetto, potrà usufruire di una sorta di diario clinico, dove scrivere le proprie condizioni o annotare eventuali sintomi. L’applicazione richiederà la semplice attivazione del Bluethooth senza dunque dover ricorrere all’utilizzo del GPS. L’installazione non sarà obbligatoria e il governo per rassicurare i cittadini ha voluto specificare come la privacy sarà assolutamente rispettata. Ricordiamo infine che Immuni dovrebbe essere disponibile per il download su Play Store e App Store per i primi giorni del mese di Maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui