in

Arriva AllertaLOM, l’app per capire la propagazione del contagio

Arriva AllertaLOM, l'app per capire la propagazione del contagio
Arriva AllertaLOM, l'app per capire la propagazione del contagio

Coronavirus, arriva l’app AllertaLOM

Sbarca ora in Lombardia AllertaLOM, una nuova app anti-contagio. Durante queste settimane ne sono state rilasciate di diverse, anche per cercare di rassicurare le persone a casa che sentono di essere infette. Sono stati sviluppati software che consentono di parlare a distanza con un medico a distanza, che ha il compito di capire se la persona dall’altra parte del telefono abbia davvero contratto il Coronavirus oppure no. Ora però è sbarcata in Lombardia una nuova app anti-contagio, che in realtà serve alla Protezione Civile piuttosto che all’utente stesso. Fino ad ora è stata scaricata da ben 60 mila persone, che forse però si sarebbero aspettate qualcosa di diverso, più adatto alle proprie esigenze.

Coronavirus, AllertaLOM aiuterà la Protezione Civile

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’app AllertaLOM presenta un semplice questionario che l’utente deve compilare esponendo i propri sintomi e le proprie impressioni. Insomma, chi utilizza il software deve cercare di fare una sorta di autovalutazione della propria salute, e spedirla con il bottone che si trova in fondo al questionario. Ma quindi a cosa serve AllertaLOM? Serve alla Protezione Civile e a tutte le organizzazioni che stanno cercando di limitare il contagio e di porre fine a questa situazione drastica.

L’obiettivo di questi enti è quello di fare una stima, tramite i questionari, di quante persone sono ancora infette e in che zone si trovano. Secondo quanto detto dall’assessore dell’Innovazione della Lombardia, Fabrizio Sala, i dati vengono raccolti in forma anonima: “La compilazione del questionario è assolutamente anonima, non verrà fatto alcun tipo di abbinamento tra il numero di telefono e la persona in modo tale da arrivare al nominativo”. Sala non l’ha detto, però non è però da escludere che in futuro questa localizzazione possa essere utilizzata per tracciare gli spostamenti delle persone positive. Quest’ultima feature potrebbe essere determinante per tornare finalmente alla normalità.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Coronavirus, Cura Italia: pagamenti e potenziamento

Sito dell’INPS intasato: 100 richieste al secondo per il bonus di 600 euro

Coronavirus, Bolsonaro: "In Italia ci si suicida per sensazionalismo dei media"

Coronavirus, Bolsonaro: “In Italia ci si suicida per sensazionalismo dei media”