fbpx

Alex Zanardi, tragico incidente per il campione ma i medici sono ottimisti

Durante una staffetta di handbike, Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente. Trasportato il elisoccorso all'ospedale di Siena e sottoposto ad intervento, le sue condizione adesso sono stabili

Alex Zanardi, tragico incidente per il campione ma i medici sono ottimisti. Notte di ansia e speranza quella trascorsa ieri per Alex Zanardi. A Pienza ieri Zanardi è stato protagonista di un terribile incidente durante una gara di handbike. Secondo le ricostruzioni, Alex Zanardi avrebbe perso il controllo del mezzo, invadendo sotto curva la corsia opposto e finendo così contro un camion. Immediati i soccorsi: un elisoccorso è giunto sul posto per trasportare l’ex pilota al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. I medici lo hanno sottoposto ad delicato intervento di neurochirurgia per tre ore a causa dei traumi cranici riportati.

Parlano i medici, le condizioni sono molto gravi ma adesso è stabilizzato

Il Professor Sabino Scolletta, dopo l’intervento di Zanardi e il suo trasferimento in terapia intensiva, si è detto “soddisfatto” dell’operazione. Ovviamente le condizioni sono molto critiche perché il danno neurologico è molto importante: “Il trauma cranico è apparso subito piuttosto grave. Fortunatamente non c’era nessuna lesione al torace e a livello addominale”. Le prossime ore ovviamente sono quelle decisive: solo se i parametri vitali e neurologici resteranno stabili si potrà sciogliere ogni riserva.

Le dinamiche dell’incidente sono ancora poco chiare, la procura di Siena apre un’inchiesta

Resta ancora da capire bene la dinamica dell’incidente e, per questo, la Procura di Siena ha deciso di aprire un’indagine. Secondo alcuni giornali, la Procura e i Carabinieri di Montepulciano sono entrati in possesso di un video in cui viene ripresa la scena e hanno voluto sentire anche i responsabili della gara. Il Sindaco di Pienza al Corriere dello Sport ha dichiarato di non aver ricevuto nessuna comunicazione circa manifestazioni sportive sul territorio. Anche il conducente del camion è iscritto nel registro degli indagati. Dalle prime ricostruzioni dell’incidente, sembra che Alex Zanardi abbia invaso la corsia opposta sotto curva proprio mentre sopraggiungeva un camion: non ha potuto evitare lo scontro e la sua bici ha girato 3-4 volte prima di arrestarsi.

Da Gianni Morandi a Vasco Rossi, tutti attorno ad Alex Zanardi

Dal mondo dello sport fino a quello dello spettacolo, tutti si sono stretti attorno ad Alex Zanardi non appena appresa la notizia del tragico incidente. Gianni Morandi ha portato su Facebook una foto di Alex sorridente sulla sua handbike con un bel messaggio di forza e coraggio. Anche Vasco Rossi scrive un post per Alex. Manuel Bortuzzo (il nuotatore rimasto paralizzato dopo una sparatoria) ricorda con dolore quando Zanardi gli scrisse un messaggio di incoraggiamento “Alex si riprenderà più forte di prima”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui