fbpx

Stevie Wonder, compie oggi 70 anni il genio della black music

Compie oggi 70 anni Stevie Wonder, polistrumentalista ed icona della black music. Iniziata la carriera a soli 11 anni ed autore di brani immortali come "Isn't She Lovely", è stato anche icona nei diritti dei neri americani, della Pace e della solidarietà in Africa

Stevie Wonder, compie oggi 70 anni il genio della black music. Compie oggi 70 anni Stevie Wonder, genio e leggenda della black music. Stevland Hardaway Morris, nato in Judkins, è di Saginaw, nel Michigan. L’artista americano ha iniziato la sua carriera molto giovane, a soli 11 anni. Con la casa discografica di Detroit, la Motown, inventò “The Sound of Young America”. Stevie Wonder si è da sempre contraddistinto per grandi doti vocali. E’ stato innovatore inoltre della musica Black e Pop, con la capacità di creare un mix di sound unici e molto imitati. L’artista è stato anche un’icona nella lotta per i diritti dei neri americani, della Pace e della solidarietà in Africa.

A soli 13 anni era già primo nelle classifiche con il brano “Fingertips“, un’improvvisazione live con l’armonica. Tante le canzoni presenti nel suo repertorio che hanno avuto un successo impressionante nel corso degli anni. “Superstition“, “For Once in My Life“, “Master Blaster“, “Overjoyed” e, forse la più conosciuta tra tutte, “Isn’t She Lovely“. Tanti anche gli Album resi immortali dall’artista, come “Talking Book“, “Innervision” e “Songs in The Key of Life“.

"<yoastmark

Stevie Wonder compie 70 anni: icona dei diritti americani e della società in Africa, tra i suoi successi più famosi “Isn’t She Lovely”

Stevie Wonder, nella sua quasi sessantennale carriera, ha venduto oltre cento milioni di copie. L’artista ha vinto inoltre 25 Grammy Awards. Insieme a Frank Sinatra, inoltre, è l’unico ad aver vinto 3 Grammy consecutivi per i suoi album. Tra le sue collaborazioni il celebre brano per la pace nel mondo, “We are the world“. Tanti gli strumenti che hanno contraddistinto la sua carriera musicale; il settantenne americano, infatti, si è fatto conoscere per la sua capacità di suonare l’armonica (come nel celebre brano “There must be an Angel“), il pianoforte, la tastiera, il basso, la chitarra ed anche la batteria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui