fbpx

Luciano Ligabue compie 30 anni di carriera e festeggia sui social VIDEO

Luciano Ligabue, il rocker romagnolo, celebra i 30 anni di carriera lanciando un video su YouTube dove ringrazia tutti i fan che gli hanno permesso di raggiungere questo traguardo

Luciano Ligabue compie 30 anni di carriera e festeggia sui social. Ha sessant’anni ma ovviamente non li dimostra, soprattutto quando sale sul palco e inizia a cantare. Nato il 13 marzo 1960 a Correggio, Luciano Ligabue viene scoperto da Pierangelo Bertoli che include il brano “Sogni di Rock’n Roll” in un suo album, Tra me e me, nel 1988. Nel maggio del 1990 esce il primo album, intitolato “Ligabue” ed è quello che segna l’inizio di una carriera in ascesa. Lambrusco e popcorn, Ho messo via, A che ora è la fine del mondo?, Balliamo sul mondo e Miss mondo 99, sono titoli e testi che lo consacrano sullo scenario musicale italiano.

La svolta, però, arriva nel 1995 con Buon Compleanno Elvis, album in cui trova luce uno dei manifesti della musica italiana, Certe Notti. Il Liga sbarca anche sul grande schermo con il film Radio Freccia, interpretato da un giovanissimo Stefano Accorsi, film in cui nascono testi come Ho messo Via e Metti in circolo il tuo amore. Nel 1992 Luciano Ligabue torna dietro la macchina da presa alla regia di Da Zero a Dieci, film che lo candida ad un Nastro d’Argento.

Luciano Ligabue festeggia 30 anni di carriera e annuncia un mega concerto evento già soldout.

In un momento di blocco totale nessuno pensa ai concerti, ma Ligabue si. Per consacrare la sua trentennale carriera, ha annunciato una data unica per il suo “compleanno” artistico. Il 12 settembre prossimo sarà alla Rcf Arena di Reggio Emilia di Campovolo ed è già sold-out, con 100 mila biglietti venduti. “30 anni in un giorno” sarà il primo evento nella Rcf Arena, un polo musicale realizzato per ospitare 100.000 spettatori e con una pendenza del parterre di 5 cm per permettere a tutti una visuale ottimale.

Luciano Ligabue compie 30 anni di carriera e festeggia sui social
Luciano Ligabue compie 30 anni di carriera e festeggia sui social – copertina Facebook

Già dal 2 marzo infatti, sono disponibili sul sito di Luciano Ligabue tutte le informazioni su come arrivare, dove alloggiare e le varie attrazioni previste per la giornata. Campovolo e tutta l’Emilia Romagna hanno da sempre un posto speciale per Ligabue. Nel settembre del 2012, dopo un terremoto che ha sconvolto la regione, Luciano organizza Italia Loves Emilia, un concerto evento dove raggruppa i più grandi nomi della musica italiana, da Jovanotti a Renato Zero, per una grande raccolta fondi.

Sempre a Campovolo, nel concerto evento “Campovolo” del 2005, era riuscito a superare il record europeo di spettatori paganti per un concerto, record che però gli è stato strappato via nel 2017 da Vasco Rossi nel suo Modena Park per celebrare i suoi 40 anni di carriera. Il record verrà ribaltato di nuovo a settembre? Questo non ci è dato sapere, ma di sicuro sarà uno degli eventi più attesi dell’anno.

30 anni di "Ligabue"

11 maggio 1990: il primo disco.Trent'anni meravigliosi!

Pubblicato da Ligabue su Lunedì 11 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui