fbpx

Francesco Guccini compie 80 anni e festeggia sui social in anticipo

Francesco Guccini, con una settimana di anticipo, festeggia sui social i suoi 80 anni. Tra gli invitati anche Luciano Ligabue ed il Presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Guccini è tra i cinque finalisti del Premio Campiello

Francesco Guccini compie 80 anni e festeggia sui social in anticipo. Con una settimana di anticipo, un mostro della musica come Francesco Guccini, compie 80 anni. Il cantautore bolognese, infatti, è nato il 14 giugno 1940, ma avrebbe deciso di anticipare ad oggi la festa. Si tratterà di un evento tutto social. Tra gli “invitati” anche Luciano Ligabue ed il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Nel frattempo la giuria del Premio Campiello avrebbe inserito Guccini tra i cinque finalisti con il brano Tralummescuro, Ballata per un paese al tramonto. Il riconoscimento sarebbe per il Guccini scrittore, visto che il cantautore bolognese ormai da diversi anni scrive anche libri. L’ormai ottantenne, infatti, si è ritirato dalle scene musicali già da diversi anni per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Modenese che incarna al meglio la tradizione delle Osterie Bolognesi, è soprannominato il Maestrone.

Francesco Guccini festeggia sui social con una settimana di anticipo i suoi 80 anni

Francesco Guccini ha passato gran parte della sua vita a fare l’insegnante, ma è stato anche cronista e pubblicitario, da giovane, alla Gazzetta di Modena. Uomo dal grande bagaglio culturale, dagli anni 70 è diventato uno dei personaggi più amati ed ascoltati. La sua musica e le sue poesie hanno accompagnato la stagione dell’impegno, mentre i suoi concerti erano un mix di musica e monologhi con accenti del miglior cabaret. Diversi i suoi successi, ancora oggi immortali.

Si passa infatti da brani come Auschwitz, Dio è morto, ad altri come La Locomotiva, Il Vecchio e il Bambino, Canzone per un’amica, L’avvelenata. Ma immensi sono stati i suoi successi nel corso degli anni, così come le sue collaborazioni, come ad esempio quella con l’Equipe 84 o i Nomadi. Guccini, tra gli altri, è stato autore anche di grandi successi della cantante Caterina Caselli. Nella sua carriera musicale ha pubblicato 26 album, di cui 16 registrati in Studio, 3 Raccolte e 7 Live.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui