in

Mattarella: “Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni”

Mattarella:"Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni"
Mattarella:"Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni"

Mattarella: “Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni”. È intervenuto ieri sera con un messaggio a tutta la nazione, con un video registrato al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo è un appello per le persone che hanno perso la vita in questa epidemia e a tutti i loro familiari. “Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia, abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare.”. Il suo è un appello anche per tutti gli amministratori del territorio. Per tutti “i medici, infermieri, l’intero personale sanitario cui occorre, in ogni modo, assicurare tutto il materiale necessario. Numerosi sono rimasti vittime, nel loro impegno generoso. Insieme a loro ringrazio i farmacisti, gli agenti e le forze dell’ordine, nazionali e locali…”.

Non manca il ringraziamento a ricercatori e scienziati, in prima linea per lavorare ad una soluzione, a tutti i volontari, alla protezione civile, alle imprese, alle insegnanti e a quanti impegnati in questi giorni.

Le misure intraprese

Continua poi: “Da alcuni giorni vi sono segnali di rallentamento nella crescita dei nuovi contagi rispetto alle settimane precedenti. Le misure di comportamento adottate stanno producendo effetti positivi. Quindi rafforza la necessità di continuare ad osservarle scrupolosamente finché sarà necessario.” “Molti capi di stato, d’Europa e non soltanto, hanno espresso la loro vicinanza all’Italia. Da diversi dei loro stati sono giunti sostegni concreti.” Le scelte fatte in Italia durante l’emergenza sono state prese come modello da molti paesi in Europa, e non solo, così come abbiamo potuto constatare con le mosse del primo ministro inglese Boris Johnson.

Il messaggio al Consiglio dei capi dei governi nazionali

“Nell’Unione Europea, la Banca centrale e la commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto decisioni finanziarie ed economiche positive, sostenute dal parlamento europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che queste avvenga concretamente nei prossimi giorni. Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori della realtà della drammatica condizione del nostro continente.” Il suo è sicuramente un invito all’Europa per muoversi e cercare di mostrare quell’unità tanto declamata e adorata. Perché mai come nei momenti di bisogno l’unità tra stati può essere di vitale importanza.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Milano, incendio al Palazzo di Giustizia

Milano, incendio al Palazzo di Giustizia

Coronavirus, Regione Lazio: parte il progetto "PAC"

Coronavirus, Regione Lazio: parte il progetto “PAC”