fbpx

Conte: “Accordo sul Recovery Fund. Aiuterà i paesi danneggiati dal virus”

Il premier Conte ha annunciato l'accordo con il Consiglio Europeo sul Recovery Fund. Italia in prima linea per gli aiuti

Conte: “Accordo sul Recovery Fund. Aiuterà i paesi danneggiati dal virus”. Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato che il Consiglio Europeo ha trovato l’accordo per il cosiddetto Recovery Fund. In una diretta post-Consiglio, Conte ha dichiarato che l’Italia è in prima fila per richiedere il Recovery Fund, uno strumento necessario che renderà la risposta europea solida. Conte ha, poi, precisato che la Commissione lavorerà per presentare il Recovery Fund il prossimo 6 maggio con un’ampiezza adeguata a proteggere i paesi più colpiti. Conte ha terminato la diretta affermando che tutti i 27 Paesi membri hanno riconosciuto il bisogno del fondo.

Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato del Recovery Fund sostenendo che è un’iniziativa fatta per il bene della Germania, che i Paesi sono sì d’accordo sul fondo ma ancora in disaccordo su come finanziare lo stesso. Una cosa è certa: il fondo sarà collegato al prossimo bilancio europeo per i prossimi sette anni. La Merkel ha concluso l’intervento parlando di come la Germania debba giustamente essere disponibile a contributi più alti rispetto all’ultima trattativa fatta.

Von Der Leyen: “Recovery Fund unico strumento per la ripresa”

Non è mancato l’intervento della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen che ha definito il Recovery Fund come l’unico strumento che può portare alla ripresa economica. La presidente ha definito il fondo come adatto e disegnato per la coesione degli Stati membri. La Commissione Europea punta a presentare le proposte di bilancio per il periodo 2021-2027 per la metà di maggio. Così facendo l’analisi delle proposte odierne sul Recovery Fund potrebbe avvenire la prima settimana di maggio. La presidente dell’UE ha concluso le dichiarazioni dicendo che non manca il tempo per lavorare al programma di ripresa. Gli Stati membri stanno offrendo molte soluzioni per il futuro: al momento sono stati messi in campo 3.3 trilioni di euro.

In diretta da Palazzo Chigi

Pubblicato da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri su Giovedì 23 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui