Centrodestra, la risposta dopo l’attacco di Conte. Nessuno si aspettava certi toni e certe parole da parte del premier Conte nella diretta di ieri sera. Men che meno se lo sarebbero aspettati i capigruppo del centrodestra che sono stati attaccati dal premier in diretta nazionale, senza possibilità di replica. La richiesta da parte dei capigruppo dei principali partiti dell’opposizione è quella di “Convocare la Commissione di Vigilanza oggi stesso per discutere delle gravi dichiarazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.
Si legge così nella nota: “L’attacco frontale senza precedenti nella storia repubblicana del presidente del Consiglio nei confronti dei leader delle opposizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che ha trasformato la conferenza stampa in vero e proprio comizio politico”. Dopo che tutto è avvenuto “sulla principale rete del servizio pubblico, in orario di massimo ascolto, dove peraltro l’Italia intera si aspettava di ricevere comunicazioni sui provvedimenti inerenti al COVID-19″
La risposta dalla Rai
Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Alberto Barachini, è il destinatario della nota da parte del centrodestra. Non fa quindi attendere la sua risposta: “A seguito della richiesta di convocazione urgente della Commissione di Vigilanza da parte dei capigruppo dell’opposizione, che chiedono il ripristino dell’equilibrio informativo dopo le dichiarazioni di ieri sera del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ho fissato una riunione informale in videoconferenza dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, estesa a tutti i commissari, per la giornata di martedì”.
E aggiunge inoltre: “Nel frattempo, ho inviato una lettera ai vertici del Servizio Pubblico chiedendo che sia garantito quanto prima un proporzionato diritto di replica ai leader dell’opposizione citati nelle dichiarazioni del Premier“, il tutto per un corretto funzionamento della democrazia tanto declamata dal governo e i suoi sostenitori.
Le risposte social di Meloni e Salvini
Oltre alle vie ufficiali sono arrivate anche le risposte pubblicate sui canali social dei due esponenti citati nel discorso di ieri di Conte: Salvini e Meloni.
In 1 minuto la verità sul #MES (verificabile con una semplice ricerca su Internet). pic.twitter.com/ziRMKDqEhg
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 10, 2020
🔴 BENVENUTI IN COREA DEL NORD pic.twitter.com/IC72I9fpNq
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) April 10, 2020
Comments
Loading…