Angela Merkel, dopo aver lasciato la politica nel 2021, si ritrova a risolvere misteri come una Jessica Fletcher della Germania settentrionale? Questa improbabile premessa è diventata realtà grazie alla fervida immaginazione dello scrittore David Safier, che ha trasformato l’ex cancelliera in protagonista di una mini serie televisiva, “Miss Merkel“.
Il primo episodio, intitolato “Morte al castello”, la vede trasferirsi nel pittoresco paesino di Freudenstadt, accompagnata dal marito Joachim, dal cagnolino Putin e dalla guardia del corpo Mike. Qui, anziché dedicarsi a passatempi tranquilli come l’uncinetto o la preparazione di marmellate, si trova coinvolta in un omicidio durante una festa. Un ruolo che Katharina Thalbach, nota attrice e regista teatrale, interpreta con verve, trasformando Merkel in un’investigatrice tanto improbabile quanto incisiva.
A differenza di Jessica Fletcher, però, sembra che i crimini non seguano la cancelliera ovunque vada; almeno per ora, sono solo due le storie in cui si è trovata invischiata. Ma chi sa cosa riserverà il futuro?
La serie, originariamente trasmessa in Germania con un intervallo di un anno tra gli episodi, arriva in Italia con un ritmo più serrato: il secondo episodio, “Omicidio nel cimitero”, sarà trasmesso appena una settimana dopo il primo. Nel trailer, Merkel riflette con uno strano sillogismo: “Ho avuto successo in politica, perché non posso averlo anche come detective?“. Una domanda che potrebbe rivelarsi più profonda di quanto sembri.
Questa insolita combinazione di politica e giallo promette di intrigare il pubblico italiano, che potrà seguire le avventure di Miss Merkel e scoprire se l’ex cancelliera può rivelarsi una stella anche nel mondo della televisione. Resta da vedere se riuscirà a risolvere i misteri con la stessa astuzia con cui ha gestito la politica europea per anni.