fbpx

Boom del corso sulla felicità proposto dalla Yale University

Da poco l'università di Yale, una delle più famose al mondo, ha pubblicato sul proprio sito le lezioni gratuite di The Science of Well Being. In pochi giorni si sono iscritti al corso in più di 1,7 milioni di persone

Yale pensa a tutto: ecco la ‘Laurea in felicità’

Da oggi potrete mettere sul vostro curriculum ‘Laureato in scienze della felicità‘. Bello vero? E no, non sto parlando di coloro che scrivono nella bio di Facebook ‘Laureato all’Università della Vita’, qui si parla di una laurea vera, rilasciata dall’università Yale, una delle più famose al mondo. Da qualche giorno questo corso è disponibile e ci si può iscrivere in modo del tutto gratuito. Le lezioni possono essere seguite fisicamente ma soprattutto online, motivo per il quale c’è stato un boom di iscrizioni.

Facciamo un passo indietro. Nel 2018 la professoressa di psicologia Laurie Santos ha tenuto un corso chiamato Psychology and the Good Life. Esso ha registrato il più alto numero di iscrizioni nella storia delle università degli Stati Uniti: 1200. La media dei corsi più importanti di Yale è di circa 600 iscritti. Questo lascia intendere quanto la persone siano alla ricerca del benessere e quindi della felicità.

1,7 milioni di iscritti al corso sulla felicità

In un momento così complesso come quello attuale, dove il Coronavirus sta uccidendo migliaia di persone in tutto il mondo, un corso sulla felicità non poteva che essere ben accetto al grande pubblico. In questo periodo le persone stanno riflettendo molto più del solito e anche i casi di depressione sono notevolmente aumentati. E’ nato così il corso The Science of Well Being, attualmente disponibile in modo del tutto gratuito sulla piattaforma e-learning Coursera.

Attualmente le iscrizioni al corso sono circa 1,7 milioni e questo testimonia quanto le persone siano alla ricerca della felicità. Le mie parole potrebbero avervi convinto a fare un tentativo, quindi sappiate che il corso è disponibile in inglese con i sottotitoli in inglese e spagnolo. Le lezioni durano appena 20 ore, ma per effettuare il test e ricevere l’attestato è necessario pagare 49 dollari, si può fare dai! Questa mini-laurea affronterà temi come le idee sbagliate a proposito di felicità (come la ricchezza e il bell’aspetto) e la gestione delle aspettative, con esercizi su come cambiare abitudini e atteggiamenti. Si ricerca il benessere, quello vero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui