fbpx

22 aprile 5° Giornata nazionale della Salute della Donna: l’iniziativa

Oggi 22 di aprile, si celebra con impegno da parte delle istituzioni, la giornata nazionale della Salute della Donna. Diverse le iniziative a loro favore per garantire informazione e per tutelare la loro salute, essenziale oggi con non mai

22 aprile 5° Giornata nazionale della Salute della Donna: l’iniziativa. Oggi 22 di aprile, si celebra con impegno da parte delle istituzioni, la giornata nazionale della Salute della Donna. Istituita nel 2015 si pone come obiettivo la sensibilizzazione di tutte le donne italiane su i temi legati alla salute. Le iniziative e le attività a favore delle donne non si fermano mai. Proprio oggi, arriva una novità a loro dedicata, ovvero la creazione di un numero verde gratuito, che potranno utilizzare per ricevere risposte a dubbi e quesiti sul Coronavirus e sulla propria salute.

Lo ha spiegato Sandra Zampa, Sottosegretaria alla Salute: “L’emergenza sanitaria da Covid-19 non può farci trascurare questo importante appuntamento. Un nuovo numero verde gratuito, cui le donne potranno rivolgersi per ricevere risposte a dubbi e quesiti sul Coronavirus e sulla propria salute verrà attivato in occasione delle Giornata”. Il numero verde 800-189441, garantirà un servizio di consulenza e ascolto tramite un call-center composto da 100 dottoresse dell’AIDM, l’Associazione Italiana Donne Medico e a FISM, la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane.

La madrina di Atena Donna, Rocio Muñoz Morales per la giornata nazionale della Salute della Donna

La giornata nazionale della Salute della Donna si celebra il 22 aprile di ogni anno. Voluta dalla Fondazione Atena onlus insieme al Ministero della Salute, rappresenta un momento importante per porre al centro del dibattito pubblico i temi legati alla salute della donna. La salute femminile, fisica o psicologica, costituisce un bene primario e collettivo la cui tutela non deve conoscere ostacoli e limitazioni. La salute femminile, un bene che è stato anche ribadito dal Presidente della Repubblica Mattarella.

Tra le nuove iniziative, il Ministero della Salute ha anche previsto la pubblicazione periodica sul proprio portale di info grafiche specifiche su temi legati alla salute al femminile. Pagine di approfondimento e di video testimonianze di donne, quest’anno impegnate quotidianamente nella lotta al Covid-19. Il video della madrina di Atena Donna, Rocio Muñoz Morales, postato su i social e tramite il sito del Ministero della salute lancia un messaggio di coraggio. “Un abbraccio a tutte le donne che stanno combattendo contro la malattia, che sono a casa o in prima fila, che stanno lottando per quelli più bisognosi. Forza donne!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui