I Coldplay, celebre band britannica, si preparano a esibirsi per quattro date consecutive allo Stadio Olimpico di Roma il 12, 13, 15 e 16 luglio. L’evento attirerà un vasto pubblico e avrà un impatto significativo sulla mobilità nella zona del Foro Italico.
In previsione dei concerti, sono state annunciate chiusure e limitazioni delle strade circostanti, seguendo il consueto protocollo adottato per gli eventi sportivi come quelli della Roma e della Lazio. Il divieto di transito sarà in vigore su piazzale della Farnesina, nel tratto compreso tra viale Paolo Boselli e viale Antonino di San Giuliano, via Alberto Blanc, via Tommaso Tittoni, via Paolo Boselli, viale della Macchia della Farnesina, Largo Ferraris IV, Ponte Duca D’Aosta e via Edmondo de Amicis.
Secondo quanto comunicato da Luce Verde, è consigliato al pubblico di raggiungere lo stadio utilizzando mezzi alternativi come moto, biciclette o il trasporto pubblico. Le aree per il parcheggio auto sono disponibili nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate “Clodio” e “XVII Olimpiade”.
Come arrivare allo stadio Olimpico
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’area sarà servita dalla linea tram 2, anche se al momento il servizio tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio (metro A) e piazza Mancini è sostituito da bus a causa dei lavori al deposito di Porta Maggiore.
Oltre alla linea tram 2, altre 18 linee di autobus provenienti da diverse zone della città convergono verso lo Stadio Olimpico, tra cui le linee 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982.
Per quanto riguarda le linee metropolitane, non è prevista un’apertura straordinaria delle stazioni, con la linea A che chiude alle 21 nei giorni feriali e alle 1:30 nei weekend, mentre le linee B, B1 e C terminano il servizio alle 23:30 nei giorni feriali e all’1:30 nei weekend.
Il concerto del 15 luglio vedrà la chiusura della stazione metro Spagna per lavori di restyling, con le corse sostituite da bus notturni (linee nMA, nMB, nMB1, nMC).
Per i viaggi notturni, la zona dello stadio è raggiungibile tramite le linee n200 e n201, mentre la zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S.
Infine, 15 linee di autobus diurne continuano a operare fino alle 2:38, coprendo varie tratte tra cui Termini-Porta di Roma, piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A e stazione Tiburtina-metro B-Cornelia/metro A.
Queste misure mirano a facilitare il trasporto dei fan dei Coldplay e a minimizzare il disagio per i residenti durante i giorni dei concerti allo Stadio Olimpico di Roma.