Cinema in Lutto: Addio a Shelley Duvall, icona di “Shining”

Shelley Duvall, famosa per il suo ruolo in "Shining" di Stanley Kubrick, è morta a 75 anni nella sua casa in Texas. L'attrice ha avuto una carriera ricca, lavorando con registi come Robert Altman e Woody Allen, lasciando un'impronta indelebile nel mondo del cinema

Smartopic Smartopic - Redazione
2 Min Read

Il mondo del cinema è in lutto. Shelley Duvall, celebre protagonista di “Shining” diretto da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo di Stephen King, è scomparsa all’età di 75 anni. L’attrice dagli occhi distintivi ha recitato accanto a Jack Nicholson e ha lavorato in sette film diretti da Robert Altman.

La 75enne è morta nella sua casa di Blanco, Texas, nel sonno, a causa di complicazioni legate al diabete.

A dare l’annuncio della morte dell’attrice americana è stato Dan Gilroy, il suo compagno dal 1989. “La mia cara, dolce, meravigliosa compagna di vita e amica ci ha lasciato. Troppe sofferenze ultimamente, ora è libera. Vola via, bellissima Shelley,” ha detto Gilroy in una commovente dichiarazione.

Chi Era Shelley Duvall

Shelley Duvall è nata a Houston il 7 luglio 1949. Scoperta da Robert Altman, ha debuttato nel 1970 con “Anche gli uccelli uccidono.” Ha collaborato con Altman in diversi progetti cinematografici tra cui “I compari” (1971), “Gang” (1974), “Nashville” (1975), e “Buffalo Bill e gli indiani” (1976).

Nel 1977 ha recitato in “Io e Annie” di Woody Allen e in “Tre donne” di Altman, vincendo il premio come miglior attrice al Festival di Cannes. Nel 1980 è diventata nota al grande pubblico interpretando Wendy Torrance in “Shining,” un ruolo che ha segnato la sua carriera ma che le ha anche causato problemi mentali dovuti all’intensa esperienza sul set.

Oltre al cinema, Duvall è stata produttrice di serie televisive dal 1988 al 1993. Dopo una lunga pausa, è tornata sul grande schermo nel 2023 con l’horror-thriller “The Forest Hills,” la sua ultima interpretazione.

Shelley Duvall resterà per sempre nei cuori degli appassionati di cinema. La sua versatilità e il suo talento hanno lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica.

Share This Article