fbpx

Veneto: Zaia firma l’ordinanza per la chiusura totale

Coronavirus, il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia: "Basta spostamenti, per uscite legate ai bisogni di animali e spesa distanza massima 200 metri da casa. Può uscire per la spesa un componente per famiglia, bar e autogrill aperti dalle 6 alle 18"

Veneto: Zaia firma l’ordinanza per la chiusura totale. Il Coronavirus continua a mietere vittime e vede i contagi aumentare a dismisura di giorno in giorno. Così, in attesa delle decisioni del Governo guidato da Giuseppe Conte, le Regioni del Nord cominciano a muoversi in autonomia per cercare di combattere Covid-19. Il primo, e forse più agguerrito, è Luca Zaia, Governatore della Regione Veneto, che in mattinata ha firmato una nuova ordinanza di chiusura valida almeno fino al prossimo 3 aprile. Zaia, inoltre, ha voluto ringraziare anche Ennio Doris, fondatore e proprietario di Banca Mediolanum, che ieri ha donato 5 milioni di euro proprio alla Regione Veneto per gestire l’emergenza Coronavirus. Nelle prossime ore, a seguirlo in caso di mancate risposte da Roma, potrebbe esserci anche la Regione Lombardia.

Queste le sue dichiarazioni durante una diretta dal suo profilo Facebook di questa mattina. “Questa mattina ho disposto la chiusura di parchi e giardini pubblici all’aperto nella Regione Veneto. Io penso alla salute del popolo veneto, non vado in cerca di consensi in questo momento difficile. La norma avrà validità fino al prossimo 3 aprile. L’utilizzo della bicicletta e lo spostamento a piedi nei vari centri urbani sarà soggetto alle limitazioni per giuste motivazioni incluse nel Decreto Ministeriale. Per uscite legate a spesa o ai bisogni degli animali la persona è obbligata a non superare i 200 metri di distanza dall’abitazione. I negozi di alimentari, invece, resteranno chiusi durante i giorni festivi. Nei negozi, inoltre, non potrà andare più di una persona per nucleo familiare. Distributori negli autogrill e bar potranno restare aperti dalle 6 del mattino alle 18“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui