fbpx

Oggi riapre la Basilica di San Pietro con ingressi contingentati

Riaperta oggi la Basilica di San Pietro, dopo il via libera alla celebrazione delle Messe in presenza dei fedeli. Prima, Papa Francesco ha celebrato Messa dalla tomba di Santo Papa Giovanni Paolo II in occasione del centenario dalla sua nascita

Oggi riapre la Basilica di San Pietro con ingressi contingentati. Il nuovo decreto del Premier Giuseppe Conte, da oggi, oltre ad un ulteriore alleggerimento delle misure di lockdown, consente la riapertura delle Chiese. Tra queste, dunque, anche la Basilica di San Pietro, a Roma, con ingressi che saranno però contingentati. Papa Francesco ha celebrato questa mattina alle 7 la Santa Messa sulla tomba di Santo Giovanni Paolo II, in occasione del centenario dalla nascita del Pontefice polacco.

Questa celebrazione si è svolta nuovamente in assenza di pellegrini. Ad accompagnare il Santo Padre, come per tutto il periodo del lockdown, un gruppo di religiosi e religiose. Al termine della Santa Messa, poi, la Basilica ha potuto finalmente riaprire dopo due mesi le porte anche ai suoi fedeli. L’ingresso, però, sarà consentito soltanto poche persone alla volta e dopo aver effettuato il controlla della temperatura corporea tramite il termoscanner.

Il Papa celebra messa alla Basilica di San Pietro: poi la riapertura ai fedeli

Il Papa ha parlato della riapertura delle Chiese nel Regina Coeli recitato ieri. Il Pontefice, infatti, aveva detto come in alcuni Paesi siano già riprese le celebrazioni liturgiche in presenza di fedeli. In altri come l’Italia riprenderanno oggi, mentre altri si starebbero preparando per tornare a celebrare le Sante Messe. Francesco aveva però ricordato l’importanza del rispetto delle norme, in quanto è di fondamentale importanza custodire la salute di ognuno.

Bergoglio, sempre nella giornata di ieri, ha ricordato anche Karol Wojtila, nel centenario della sua nascita. Papa Francesco, infatti, lo ha voluto ricordare con tanto affetto e riconoscenza. La Santa Messa in suo onore, è stata trasmessa in mondovisione dall’altare dove riposano le sue spoglie mortali. Il Santo Padre, poi, avrebbe invocato l’ex Papa perché dal Cielo continui ad intercedere per il popolo di Dio e la pace nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui