fbpx

L’Iran preoccupa l’ONU: satellite in orbita con missili balistici

In Iran il lancio di satelliti usando missili balistici scateno la preoccupazione delle Nazioni Unite. Dietro il lancio c'è un piano nucleare?

L’Iran preoccupa l’ONU: satellite in orbita con missili balistici. L’Iran ha annunciato di aver iniziato a ricevere segnali da Nour-1, ovvero il primo satellite militare lanciato in orbita lo scorso mercoledì. Questo è quanto affermato dal comandante delle forze aerospaziali delle Guardie della rivoluzione islamica Amir Ali Hajizadeh. Il generale iraniano ha chiarito che ora le stazioni terrestri sono pronte a diventare pienamente operative. Il lancio ha riacceso lo scontro con gli Stati Uniti, che hanno già annunciato che l’Iran dovrà dare spiegazioni. Nel 2015 l’Iran siglò un accordo con sei potenze mondiali delle Nazioni Unite per limitare il suo programma sul nucleare.

Un portavoce degli Affari Esteri della Gran Bretagna ha fatto sapere che i lanci di satellite dall’Iran tramite i missili balistici destano grande preoccupazione e sono una minaccia agli accordi presi 5 anni fa. Egli ha ribadito che le Nazioni Unite hanno chiesto all’Iran di non intraprendere alcuna attività legata ai missili balistici. Anche il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha voluto rendere noto che l’Iran con questo lancio ha sfidato l’accordo preso col Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Copertura per piano nucleare? L’Iran smentisce il lancio del satellite

Teheran ha smentito che il lancio del satellite sia solo una copertura per lo sviluppo di armi nucleari in Iran in un tweet del ministro degli Esteri Zarif. Il ministro ha proseguito affermando che gli Stati Uniti sono addosso all’Iran sin dalla firma degli accordi. Zarif ha sostenuto nel tweet che l’Iran non ha missili capaci di trasportare armi così spregevoli come le nucleari.

Il capo della divisione aereospaziali Hajizadeh ha confermato che l’Iran lancerà presto un nuovo satellite. Questo nuovo lancio starebbe preoccupando non poco gli USA che non hanno fatto attendere una loro risposta. Un ufficiale del Governo USA ha rilasciato un’intervista anonima dove sostiene che Hajizadeh sia la figura dietro molti lanci missilistici iraniani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui