fbpx

La cultura italiana in una foto: MiBACT lancia #ArTyouready

Una domenica diversa dalle altre quella di oggi, non solo per la reclusione forzata, ma soprattutto per il flashmob digitale sulla cultura italiana #ArTyouready proposto da MiBACT

La cultura italiana in una foto: MiBACT lancia #ArTyouready. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha dedicato la domenica odierna al nostro patrimonio culturale. In settimana, il MiBACT ha lanciato un’iniziativa digitale per ricordare la bellezza e l’importanza dei musei italiani, simboleggiata dall’hashtag #ArTyouready. L’idea, dunque, è quella di pubblicare, o meglio ripubblicare, le foto dei musei, ad oggi vuoti, che racchiudono lo splendore artistico italiano.

Il web si popola di arte

Da Roma a Imola, da Firenze a Napoli, in tantissimi hanno partecipato e stanno partecipando a questa bella iniziativa. Il seguito del progetto, infatti, si vede anche tra gli italiani che hanno aderito a colpi di opere d’arte nei loro post. L’intento primario, oltre che regalare una boccata d’aria fresca virtuale ripensando ai luoghi visitati in passato, è quello di sottolineare il valore della nostra cultura, come qualche giorno fa aveva fatto Alberto Angela.

Che si tratti di andare a ripescare le foto nella galleria del proprio smartphone, di aprire i cassetti e sfogliare album fotografici di tanti anni fa o di rifotografare vecchie immagini in bianco e nero, la giornata su Instagram sarà un modo per raccogliere e condividere sul web la bellezza e l’unicità del patrimonio culturale italiano e mostrarla al mondo intero. ArT you ready?

L’invito del Ministero per i beni e le attività culturali non ha limiti e il passaparola è ben accetto. Insomma, grandi e piccini potranno (ri)scoprire le meraviglie d’Italia. Che aspettate? Tuffatevi nel passato e rivivete la bellezza del patrimonio italiano!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui