fbpx

Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo

Nuovo accordo tra due società del food delivery: Just Eat Takeaway e Grubhub si fonderanno per far nascere il colosso mondiale delle consegne a domicilio al di fuori della Cina. Le due si sarebbero accordate per l'acquisto delle azioni Grubhub a 75,15 dollari l'una da parte di Just Eat Takeaway, che investirà in totale 7,3 miliardi di dollari

Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo. Arriva l’accordo tra due colossi del food delivery è ufficiale: Just Eat Takeaway acquista Grubhub. Il servizio online di ordinazione e consegne food Just Eat, famoso in tutto il mondo, vuole allargare i mercati di dominio per eliminare i concorrenti. Qualche mese fa Takeaway.com, società olandese che opera nello stesso settore, ha acquistato ufficialmente Just Eat prolungando il suo nome e fondendo le due società. Adesso, hanno pensato di acquisire una società americana per ampliare il suo bacino di utenza. Grubhub è la più importante negli Stati Uniti nel settore del delivery food con quasi 20 milioni di utenti attivi – probabilmente aumentati se si considera il recente lockdown. Just Eat Takeaway pagherà 75,15 dollari per ogni azione di Gruhub, investendo complessivamente 7,3 miliardi di dollari. Non solo conquista il mercato americano ma batte anche il concorrente Uber Eats che aveva presentato un’offerta a Grubhub.

Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo
Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo – Jitse Groen

Circa 20 anni fa, Jitse Groen fondò Takeaway quando frequentava l’Università e si accorse che era davvero difficile trovare online i menù dei locali per ordinare qualcosa da mangiare. Oggi è milionario e amministratore delegato di Just Eat Takeaway e con questo colpo conferma la sua ambizione e brillantezza. In un comunicato congiunto si legge che Takeaway e Grubhub avranno più di 70 milioni di clienti in tutto il mondo con un ammontare di 600 milioni di ordini stimati all’anno. Dalla loro unione si creerà la più grande società di consegne a domicilio al di fuori della Cina. Al fianco di Groen a capo della società vi sarà Matt Maloney, CEO di Grubhub, in qualità di direttore delle operazioni del nuovo gruppo in America.

Just Eat Takeaway e Grubhub: l’esperienza di due veterani

Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo
Just Eat Takeaway pronta a mangiare Grubhub, nuovo colosso del food delivery in arrivo

La quarantena ha aumentato in maniera smisurata l’utilizzo dei servizi di delivery. Ciò ha chiaramente dato possibilità alle aziende in questo settore di avere più clienti ma anche più concorrenza. Takeaway e Grubhub erano già noti prima della pandemia e ricavavano già miliardi dal loro business. Come riporta la BBC, Jitse Groen sa bene che l’esperienza conta. “Matt e io siamo i due veterani del food delivery rimasti nel settore. Abbiamo avviato le nostre rispettive attività all’inizio del secolo, in due continenti diversi. Entrambi crediamo fermamente che solo le aziende con una crescita redditizia e di alta qualità possono sostenere il nostro settore“. Tale consolidamento non è ancora ufficiale al cento per cento in quanto serve l’approvazione degli azionisti e della regolamentazione. Sembrerebbe che nel primo trimestre del 2021 arriverà l’ufficialità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui