in

Italia, dal 3 giugno possibili spostamenti tra Regioni

Italia, dal 3 giugno possibili spostamenti tra Regioni
Italia, dal 3 giugno possibili spostamenti tra Regioni

Italia, dal 3 giugno possibili spostamenti tra Regioni. L’Italia si appresta ad allentare ulteriormente le misure del lockdown: per gli spostamenti tra Regioni bisognerà però aspettare il 3 giugno. Nel frattempo, da lunedì prossimo, riapriranno altre attività commerciali e produttive, mentre saranno possibili gli spostamenti all’interno della stessa Regione. Secondo quanto riportato da FanPage.it, l’ultimo decreto emanato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarebbe valido dal 18 maggio al 31 luglio.

Attenzione ovviamente alle zone rosse, che potrebbero permanere laddove si sviluppassero dei focolai. La comunità tecnico-scientifica, inoltre, continuerà a seguire l’andamento della curva epidemiologica e, nel caso questa dovesse tornare a salire, il Governo potrebbe adottare nuovamente misure restrittive. Gli spostamenti tra altre Regioni, comunque, potrebbero essere regolamentati in base proprio all’andamento della pandemia e le diverse situazioni che si verrebbero a creare. Già da lunedì prossimo, inoltre, dovrebbero scomparire le autocertificazioni, che comunque non varranno oltre il 3 giugno.

Italia, spostamenti tra Regioni in base alla curva epidemiologica. Maggiori poteri ai Sindaci delle città

L’ultimo decreto del Premier, inoltre, darebbe maggiori poteri ai Sindaci delle varie città del Paese. Questi ultimi, infatti, potranno decidere, qualora lo ritenessero opportuno, di chiudere alcune zone nel caso di un aumento dei contagi. Resterà invece il divieto assoluto di spostamento per le persone in quarantena, in quanto contagiate oppure entrate in contatto con persone positive. Importante il rispetto delle linee guida ed il rispetto dei protocolli, che verranno annunciati nella giornata di oggi. Le Regioni, infine, potranno adottare un loro protocollo.

Governo, alle 11 incontro Governo-Regioni per le linee guida sulla riapertura

Intanto, poco prima dell’ora di pranzo, andrà in scena l’incontro tra il Governo e le Regioni per discutere le linee guida sulla riapertura. In rappresentanza del Governo ci saranno il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ed il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.

What do you think?

Written by Gianluca Lucini

Sono un'aspirante giornalista pubblicista. Amo il calcio e tifo Milan. In precedenza ho collaborato con altre testate giornalistiche, quali SoccerMagazine.it e Footballnews24.it. Suono la fisarmonica e amo il mondo della ristorazione (a tempo perso faccio il cameriere in alcuni ristoranti).

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Addio ad Ezio Bosso: il grande artista aveva solo 48 anni

Addio ad Ezio Bosso: il grande artista aveva solo 48 anni

Greta Thunberg: "Il virus colpisce anche i bambini"

Greta Thunberg: “Il virus colpisce anche i bambini”