fbpx

Filippo di Edimburgo compie 99 anni, lunga vita al marito della Regina Elisabetta

Oggi è il 99° compleanno del principe Filippo di Edimburgo, consorte della inossidabile Regina Elisabetta

Filippo di Edimburgo compie 99 anni, lunga vita al marito della Regina Elisabetta. Il 10 giungo 1921 nasce a Corfù Filippo Mounthbatten, duca di Edimburgo, principe di Grecia e Danimarca, nonché marito della regina Elisabetta II di Inghilterra. Per celebrare il compleanno, Buckingham Palace ha diffuso una foto del principe in compagnia della sovrana, in posa nel castello di Windsor. La coppia reale si trova infatti nel castello per precauzione, causa Covid-19. I due regnanti sono in splendida forma, malgrado le voci che si sono rincorse nei mesi scorsi, Infatti, alcuni tabloid inglesi, avevano insinuato che il principe fosse morto e che il palazzo non volesse diffondere la notizia in un momento così delicato.

Un compleanno sobrio, lontano da palazzo e senza colpi di cannone

Filippo, che nel 2017 ha abbandonato le uscite pubbliche, non ama particolarmente il giorno del suo compleanno. Il portavoce del ministero della difesa britannica ha dichiarato che quest’anno non ci saranno i tradizionali colpi di cannone a salve. Il duca e la regina passeranno questa giornata insieme, facendo videochiamate con i parenti lontani per via del Coronavirus. Intanto la Regina sta già pensando al prossimo compleanno, quello del 2021, quando Filippo compirà 100 anni: lì non potrà tirarsi indietro ai festeggiamenti e al chiasso.

Chi è Filippo di Edimburgo, l’uomo che ha rubato il cuore alla più longeva reale di tutti i tempi

Nipote del Re di Grecia Costantino I, Filippo a causa della guerra tra Grecia e Turchia trascorse pochi anni nella terra natia, trasferendosi dapprima in Francia e poi in Inghilterra. Ha avuto una brillante carriera in marina, forgiandosi di medaglie e riconoscimenti. Conobbe la regina nel 1939 e, nel 1946, Filippo chiese a Re Giorgio VI la mano della figlia Elisabetta. Per il matrimonio, Filippo rinunciò ai suoi titoli nobiliari greci e danesi e si convertì alla religione anglicana. Adottò il cognome di suo zio, Mounthbatten. Il matrimonio avvenne il 20 novembre 1947 e lì Filippo venne insignito della carica di Duca di Edimburgo. Divenne principe solo per editto della Regina Elisabetta nel 1957.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui