in

Coronavirus, idrossiclorochina: al via i test

Coronavirus, idrossiclorochina: al via i test
Coronavirus, idrossiclorochina: al via i test

Coronavirus, idrossiclorochina: al via i test. Non si hanno ancora sufficienti riscontri sull’efficacia di questo medicinale sui sintomi da Coronavirus ma in molti paesi, seppur off-label, ovvero fuori da indicazioni ufficiali, viene utilizzato. La clorochina, che oggi viene prodotta come idrossiclorochina, compare all’inizio degli anni ’30 per combattere la malaria e, da alcune settimane, sarebbe al centro delle discussioni del mondo scientifico.

Per molti istituti di ricerca, infatti, questo medicinale non rispetterebbe “gli standard di rigore richiesti” e il suo utilizzo non sarebbe adatto per una malattia con una percentuale di guarigione già vicina a 90%. Nonostante tutti questi pareri contrari e i dubbi riguardo la sua efficacia, l’idrossiclorochina è ormai entrata prepotentemente nella lotta contro il Coronavirus. Allo stesso tempo, però, a Marsiglia il professor Didier Raoult, personaggio molto discusso Oltralpe, avrebbe iniziato ad effettuare test su 24 pazienti.

Anche l’Università di Oxford avrebbe da poco deciso di iniziare la sperimentazione del farmaco su circa 40 mila volontari. I soggetti, secondo quanto riferisce Repubblica, non sarebbero stati scelti a caso ma sarebbero tutti operatori sanitari. La differenza delle due ricerche sta nell’indirizzo impiegato: il professor Raoult sostiene che il farmaco possa avere effetti curativi, mentre l’Università di Oxford effettuerà i test per studiare le capacità di profilassi del farmaco.

Insomma, si cerca di capire se e come l’idrossiclorochina può proteggere dal contagio o indebolire i sintomi del Covid-19. L’unico inconveniente è reperibilità del farmaco, prodotto solo da una società italiana, la Sanofi, che avrebbe già denunciato la difficoltà di produzione. Un problema che si aggrava ancor di più dopo la recente corsa all’acquisto da parte della Casa Bianca.

What do you think?

Written by Federico Mossolino

Sono nato a Roma e sono diplomato a liceo classico "Aristofane".

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Coronavirus, record di decessi a New York, in Francia superate le 12 mila vittime

Coronavirus, record di decessi a New York, in Francia superate le 12 mila vittime

Coronavirus, baby gang in azione: aggredito volontario

Coronavirus, baby gang in azione: aggredito volontario