fbpx

Coronavirus, bollettino 16 aprile: dati positivi, i sindacati chiedono sicurezza per la fase 2

Ecco i dati delle ultime 24 ore resi noti nella consueta conferenza stampa delle 18 della Protezione Civile

Coronavirus, bollettino 16 aprile: dati positivi, i sindacati chiedono sicurezza per la fase 2. Anche oggi il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha presieduto la conferenza stampa per rendere noti i dati sul Coronavirus. I contagi complessivi salgono a 168.941 (+3786), tornano sopra i 2 mila le guarigioni (+2072) che arrivano a 40.164. Superati i 22 mila decessi, 22.170, con un incremento di 525 unità.

Dei casi attualmente positivi, 76.778 sono in isolamento domiciliare, 26.893 sono ricoverati in ospedale e 2936 in terapia intensiva, numero sempre in costante diminuzione. Più di 60 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.178.403. La Lombardia rimane, con grande distacco, la regione più colpita dal virus, seguita da Emilia-Romagna e Piemonte.

I sindacati chiedono sicurezza mentre la task force frena la fase 2

CGIL, CISL e UIL hanno voluto mettere il punto sulla priorità che ha il Governo di tutelare la salute di tutti i lavoratori nel corso dell’approvazione dei nuovi decreti.  I maggiori sindacati italiani si sono detti preoccupati delle iniziative prese dalle singole regioni che, secondo loro, potrebbero vanificare i grandi sforzi fatti a livello nazionale. I sindacati dei pensionati, Spi-CGIL, Fnp-CISL e Uilp-UIL hanno, invece, etichettato come discriminatoria la scelta di lasciare gli anziani più a lungo in casa rispetto alle altre fasce di cittadini, una popolazione che, a detta dei sindacati, ha giù sofferto abbastanza per il virus.

Il membro della ormai celebra task force di Colao, Fabrizio Starace, ha voluto evidenziare come non bisogna ripartire il prima possibile ma valutare il come le varie regioni stanno per ripartire. Per Starace il “come ripartire” deve essere inteso come le misure che devono essere garantite per far sì che la Regione riparta in sicurezza.

Conferenza stampa del 16 aprile 2020 ore 18

🔴 Dalla nostra sede operativa facciamo il punto quotidiano sull'emergenza Coronavirus. Segui la diretta 👇

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Giovedì 16 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui